Tutto ciò che devi sapere sugli elettroliti
Un elettrolita è una sostanza che conduce elettricità quando sciolto in acqua. Gli elettroliti sono essenziali per una serie di funzioni nel corpo.
Tutti hanno bisogno di elettroliti per sopravvivere. Molti processi automatici nel corpo si basano su una piccola corrente elettrica per funzionare e gli elettroliti forniscono questa carica.
Gli elettroliti interagiscono tra loro e le cellule nei tessuti, nei nervi e nei muscoli. Un equilibrio di diversi elettroliti è fondamentale per il funzionamento del corpo.
Fatti veloci sugli elettroliti
- Gli elettroliti sono fondamentali per il sano funzionamento del corpo umano.
- Frutta e verdure sono Buone fonti di elettroliti.
- Gli elettroliti comuni includono sodio, potassio, calcio e bicarbonato.
- I sintomi di uno squilibrio di elettroliti possono includere contrazioni, debolezza e, se non controllata heart rhythm disturbances.
- Older adults are particularly at risk of an electrolyte imbalance
What are electrolytes?
Electrolytes are chemicals that conduct electricity when sciolto in acqua.
regolano la funzione nervosa e muscolare, idratano il corpo, bilanciano l’acidità e la pressione del sangue e aiutano a ricostruire il tessuto danneggiato.
I muscoli e i neuroni vengono talvolta definiti I "tessuti elettrici" del corpo. Si basano sul movimento degli elettroliti attraverso il fluido all’interno, all’esterno o tra le cellule.
Gli elettroliti nei corpi umani includono:
Ad esempio, un muscolo ha bisogno di calcio, sodio e potassio da contrattare. Quando queste sostanze diventano squilibrate, può portare a debolezza muscolare o contrazione eccessiva.
Il cuore, i muscoli e le cellule nervose usano elettroliti per trasportare impulsi elettrici ad altre cellule.
SCOPILI
I livelli di elettroliti nel sangue possono diventare troppo alti o troppo bassi, portando a uno squilibrio. I livelli di elettroliti possono cambiare in relazione ai livelli dell’acqua nel corpo, nonché ad altri fattori.
Elettroliti importanti, tra cui sodio e potassio, vengono persi nel sudore durante l’esercizio. Una rapida perdita di fluidi, come dopo un attacco di diarrea o vomito, può anche influire sulla concentrazione di elettroliti. In questi tipi di situazioni, l’equilibrio di elettroliti nel corpo deve essere ripristinato. I reni e diversi ormoni regolano la concentrazione di ciascun elettrolita. Se il livello di uno è troppo alto, i reni lo filtrano dal corpo e diversi ormoni agiscono per ripristinare un equilibrio.
Uno squilibrio provoca un problema di salute quando la concentrazione di un determinato elettrolita diventa superiore il corpo può regolare. Bassi livelli di elettroliti possono anche influire sulla salute generale.
Gli squilibri più comuni coinvolgono sodio e potassio.
Sintomi di uno squilibrio di elettroliti
I sintomi dipendono da quale elettrolita è fuori equilibrio e se il suo livello è Troppo alto o troppo basso.
Una concentrazione dannosa di magnesio, sodio, potassio o calcio può produrre uno o più dei seguenti sintomi:
- Irregolare il battito cardiaco
- Debolezza
- Contranamenti e spasmi muscolari
- Cambiamenti nella pressione sanguigna
- Stanchezza eccessiva
- Numbness
- Confusione
- Disturbi ossei
- Disturbi del sistema nervoso
- convulsioni
- Convulsioni
Ad esempio , un eccesso di calcio può verificarsi nelle persone con carcinoma mammario, cancro ai polmoni o mieloma multiplo. Questo tipo di eccesso è spesso causato dalla distruzione del tessuto osseo.
I segni e i sintomi dell’eccessivo calcio possono includere:
- Frequento minzione
- Nausea
- Dolori di stomaco
- Vomito
- Baseggio del cuore irregolare
- Thirst
- Foce secca o gola
- Letargy
- Fatica
- Moodiness and Irritability
- Extrema Muscle Debureness
- Perdita totale di appetito
- Confusione
Poiché questi sintomi possono anche derivare dal trattamento del cancro o del cancro, può essere difficile identificare livelli elevati di calcio come causa.
Cause
Esistono diverse possibili cause di uno squilibrio di elettroliti, tra cui:
- Bassi livelli di elettroliti e idratazione dopo l’esercizio
- Periodi prolungati di vomito o diarrea
- Disidratazione grave
- Interruzione dell’equilibrio acido-base, che è la proporzione di acidi e alcali nel corpo
- insufficienza cardiaca congestizia
- Trattamento del cancro
- Alcuni altri farmaci, come i diuretici
- Malattia renale
- Età, poiché i reni degli anziani diventano meno efficienti nel tempo
Dieta scadente
Monitoraggio
Un pannello elettrolita è un test che scherma per gli squilibri nel sangue. Misura anche l’equilibrio acido-base e la funzione renale. Questo test può aiutare a monitorare l’avanzamento del trattamento relativo a uno squilibrio noto.
Un medico può includerlo come parte di un esame fisico di routine e le persone spesso lo subiscono durante una degenza ospedaliera o quando ricevono cure in un Servizio di emergenza, poiché sia le malattie acute che quelle croniche possono influire sui livelli di elettroliti.
Un operatore sanitario può anche eseguire questo test per qualcuno che assume farmaci noti per colpire le concentrazioni di elettroliti, come i diuretici o gli inibitori degli enzimi di conversione dell’angiotensina.
I livelli di elettroliti nel sangue sono misurati in millimoles per litro (L). Se il livello di un tipo di elettrolita è troppo alto o basso, il medico testrà regolarmente fino a quando i livelli tornano alla normalità. Se c’è uno squilibrio acido-base, il medico può eseguire test di gas nel sangue. Questi misurano i livelli di acidità, ossigeno e anidride carbonica in un campione di sangue da un’arteria. Determinano anche la gravità dello squilibrio e il modo in cui la persona sta rispondendo al trattamento.
Il trattamento
Il trattamento di uno squilibrio elettrolitico comporta i livelli di ripristino che sono troppo bassi o riducono le concentrazioni che lo sono alto.
Se i livelli sono troppo alti, il trattamento dipende dalla causa dell’eccesso. Se il corpo perde acqua senza perdere elettroliti, questo può portare a un eccesso e il trattamento comporta un’infusione di acqua e glucosio. I professionisti della sanità in genere trattano livelli bassi integrando l’elettrolita necessario.
Il tipo di trattamento dipenderà anche dalla gravità dello squilibrio. A volte è sicuro che i livelli di elettroliti di una persona vengano rielaborati nel tempo senza monitoraggio in corso.
Tuttavia, i sintomi di uno squilibrio possono essere gravi e una persona potrebbe essere necessario ricoverare in ospedale e monitorato durante il trattamento.
terapia di reidratazione orale
I medici lo usano principalmente per trattare una carenza di elettroliti insieme alla disidratazione, che tende a seguire una grave diarrea.
The World Health Organization (Who) ha approvato una soluzione per la terapia di reidratazione orale che contiene:
- 2,6 grammi (g) di cloruro di sodio
- 1,5 g di cloruro di potassio
- 2,9 g di citrato di sodio
- 13,5 g di glucosio
Questi sono sciolti in 1 l di acqua che la persona beve.
Terapia di sostituzione keto diet opinioni dell’elettrolita
In casi più gravi di carenza di elettroliti, gli operatori sanitari possono somministrare l’elettrolita per via orale o attraverso una goccia IV. Un’infusione di soluzione di acqua salata o lattato di sodio composto, ad esempio, può aiutare a trattare una carenza di sodio.
Prevenzione
Alcune cause di una carenza di elettroliti, come la malattia renale prevenibile. In generale, avere una dieta ben gestita può aiutare a ridurre il rischio di bassi livelli di elettroliti. Inoltre, avere una quantità moderata di una bevanda sportiva durante o dopo qualsiasi tipo di sforzo o esercizio fisico può aiutare a limitare gli effetti della perdita di elettroliti attraverso il sudore.
Fonti
Per le persone che non lo fanno Hai bisogno di un trattamento in un ospedale, un medico può raccomandare cambiamenti dietetici o integratori per bilanciare le concentrazioni di elettroliti.
Quando i livelli di elettrolita sono troppo bassi, è importante avere alimenti e bevande che contengono elevate quantità di tale elettrolitico. Ecco alcune opzioni:
HalibuTPumpkin seedSspinach
Vale la pena sapere quanto di ogni elettrolyte sia in un tipo di cibo o bevande. Il Dipartimento dell’Agricoltura ha un database ricercabile di contenuti nutrizionali.
I supplementi sono anche un’opzione per gestire i bassi livelli di elettrolita. Ad esempio, gli adulti più anziani spesso non consumano abbastanza potassio e anche i trattamenti con corticosteroidi o farmaci diuretici possono ridurre questi livelli. In questo caso, le compresse di potassio possono aumentare la concentrazione nel sangue.
Alcune bevande sportive, gel e caramelle possono ripristinare livelli di elettroliti come sodio e potassio durante e dopo l’esercizio. Possono anche aiutare il corpo a trattenere l’acqua.
Tuttavia, questi prodotti a volte contengono un alto contenuto di elettroliti e consumare troppo può portare a un eccesso. Alcuni contengono anche alti livelli di zucchero.
È importante seguire attentamente qualsiasi piano di trattamento o integrazione che un professionista della salute raccomanda.
Assunzione consigliata
Ripristino del L’equilibrio degli elettroliti apportando cambiamenti dietetici dovrebbe portare a un miglioramento dei sintomi. In caso contrario, un medico può ordinare ulteriori test per identificare eventuali condizioni di salute sottostanti che potrebbero causare lo squilibrio.
Le assunzioni consigliate di alcuni degli elettroliti più comuni sono le seguenti:
takeaway
Gli elettroliti sono una parte vitale del trucco chimico di una persona. Uno squilibrio può influenzare il modo in cui il corpo funziona e portare a una serie di sintomi. Ad esempio, se una persona si sente debole dopo un allenamento, uno squilibrio di elettroliti potrebbe essere uno dei motivi.
Il consumo di elettroliti durante o dopo intensi esercizi e altri periodi di sudorazione abbondante possono aiutare a preservare l’equilibrio. Assicurati di rimanere idratato in ogni momento. Chiunque abbia dubbi dovrebbe contattare un operatore sanitario.
- Blood/Ematologia
- Medicina dello sport/fitness
- Urologia/Nefrologia
Notizie mediche oggi ha linee guida di sourcing rigorose e Si attiene solo da studi peer-reviewed, istituzioni di ricerca accademica e riviste e associazioni mediche. Evitiamo di usare riferimenti terziari. Colleghiamo fonti primarie – compresi studi, riferimenti scientifici e statistiche – all’interno di ogni articolo e le elenchiamo anche nella sezione Risorse in fondo ai nostri articoli. Puoi saperne di più su come garantiamo che i nostri contenuti siano accurati e attuali leggendo la nostra politica editoriale